Supporto per la formazione e il lavoro

1 settembre 2023

Supporto per la formazione e il lavoro

Il Supporto per la formazione e il lavoro è la misura di inclusione e accesso al lavoro introdotta dal 1° settembre 2023.

Possono accedere al Supporto per la Formazione e il Lavoro i singoli componenti dei nuclei familiari, di età compresa tra 18 e 59 anni, con un valore dell'ISEE familiare non superiore a euro 6.000 annui, che non hanno i requisiti per accedere all'Assegno di Inclusione.
Questi soggetti potranno beneficiare di un sostegno al reddito pari a 350 euro mensili (per un massimo di 12 mesi, non rinnovabili) a condizione che frequentino corsi di formazione, qualificazione e riqualificazione professionale o altra misura di attivazione lavorativa, per la loro durata.
Nelle attività previste per ottenere il supporto rientrano anche il Servizio Civile Universale ed i progetti utili alla collettività.
Il Supporto per la formazione e il lavoro è incompatibile con il Reddito di cittadinanza e la Pensione di cittadinanza e con ogni altro strumento pubblico di integrazione o di sostegno al reddito per la disoccupazione.
Per avere accesso al Supporto formazione e lavoro, è necessario presentare domanda in via telematica all’Inps attraverso la piattaforma SIISL (Sistema Informativo per l’Inclusione Sociale e Lavorativa).

Locandina supporto formazione e lavoro